Piazza Bordonaro

    La piazza Bordonaro si trova tra la via Bordonaro e la via Vergine Maria.

    È dominata dalla grande tonnara Bordonaro, nota anche con il nome di “tonnara di Vergine Maria” o “Nostra Donna del Ruotolo”.
    Nel corso dei secoli l’edificio ebbe molti proprietari. Il primo fu un certo Fazio da Genova e all’inizio del XIX secolo era divisa fra tre proprietari, i duchi di Sperlinga, i marchesi di S. Nicolò e i principi di S. Bartolomeo, di famiglia Oneto. Successivamente la tonnara venne presa dai Florio in affitto, prima di passare in mano ai baroni Bordonaro, che vi impiantarono una prosperosa attività.
    I Chiaramonte-Bordonaro erano originari della provincia di Agrigento il cui rampollo, Gabriele Bordonaro, barone di Gebbiarossa, riuscì a fondare un impero economico che costituì la fortuna della famiglia. Nel 1827 fondò una società commerciale, con il nipote ed erede Antonio, che gli fruttò molti guadagni e raggiunse un alto livello di espansione. Con i guadagni, nel 1840, Gabriele Bordonaro partecipò alla fondazione della “Società dei battelli a vapore siciliani”.
    Dopo la sua morte, nel 1868, furono i suoi nipoti Gabriele II (figlio di Antonio) e Gabriele III Chiaramonte Bordonaro Gardner, che acquisirono le società e le grosse fortune dei Bordonaro. Entrambi ricoprirono anche diverse cariche pubbliche.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.