La piazza XIII Vittime si trova tra la piazza San Giorgio dei Genovesi e le vie Cavour, Guardione e Crispi.
Le XIII vittime sono i tredici patrioti giustiziati, proprio in questa piazza e senza un processo, dopo il fallimento della rivolta della Gancia del 1860, che vide coinvolti alcuni noti patrioti siciliani come Francesco Riso.
I nomi dei tredici caduti sono incisi in un monumento realizzato dallo scultore Salvatore Valenti in occasione del 23° anniversario dell’eccidio e situato in un angolo della piazza, mentre al centro della stessa campeggia il famoso (o famigerato) monumento dedicato ai caduti degli omicidi di mafia.
Qualche anno fa alcuni scavi hanno portato alla luce tracce dell’antico quartiere arabo della “Schiavona” (risalente al X secolo) e alcuni resti della cinta muraria medievale con rifacimenti di epoca cinquecentesca.