Via Benedetto Delisi

    La via Benedetto Delisi va da via Cavour a piazza Salvatore Spinuzza.

    In questa via si trovava lo studio del famoso scultore palermitano Delisi, nato nel 1831 e morto nel 1875.
    Iniziò la sua carriera come allievo di Valerio Villareale, uno dei grandi nomi della scultura palermitana, e tutt’ora è considerato l’unico vero e corretto rappresentante del neoclassicismo a Palermo.
    Tra le sue opere, la maggior parte delle quali si trovano nella chiesa di S. Domenico e alla Galleria d’Arte Moderna, spiccano senza dubbio i monumenti a Ruggero Settimo, nell’omonima piazza, davanti al Politeama, e quello a Santa Rosalia, collocato su Monte Pellegrino. Altre sue opere interessanti sono l’Archimede giovinetto, a Villa Giulia e i busti di Pietro Bonanno e Antonio Starrabba di Rudinì, conservati nel Palazzo Pretorio.

    Insieme a Mario Rutelli, Benedetto Civiletti e il suo maestro Villareale, Benedetto Delisi è considerato uno scultore d’eccellenza all’interno del panorama artistico e culturale di Palermo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.